IL CICLISTA SU STRADA - I NOSTRI PERCORSI

4) Molto difficile: KM. 68,6
Dettaglio: Quarto Santuario – Massa 520 m.s.l.m. – Para – Corneto – Pereto – Castelpriore – Riofreddo 790 m.s.l.m. – Straniera 1040 m.s.l.m. – Monte Fumaiolo 1407 m.s.l.m. – Balze 1080 m.s.l.m. – Capanne 875 m.s.l.m. – Castelpriore – Tavolicci 820 m.s.l.m. – Tivo – Al Piano – Quarto Santuario
images
Punti acqua: Quarto Santuario, da Quarto verso la Massa dopo circa 2 km. sulla sx loc. Fontanina, circa 1 km. dalla vetta del Monte Fumaiolo prima di entrare nell’abetaia, poco dopo le Capanne sulla sx prima di svoltare a dx verso Castelpriore, Quarto Santuario.
dettaglio
Si parte dal Santuario della Madonna Pellegrina di Quarto per poi deviare dopo 80 mt. circa a dx sulla strada comunale direzione Massa. Scesi alla diga si inizia la salita con pendenze attorno al 10%. Dopo km. 3,4 ed avere affrontato altre pendenze del 10% nel silenzio più assoluto, in una natura incontaminata, si giunge in vetta al bivio della Massa. Uno sguardo al panorama e poi giù direzione Para (km. 4,2). Attraversato il 1° ponte si svolta a sx direzione Capanne, da qui la strada si inerpica lungo la valle selvaggia del Para. Il paesaggio è suggestivo racchiuso tra una fitta vegetazione e pareti di montagne a picco sulla valle, le pendenze anche qui si aggirano attorno al 10%. Vengono attraversati paesi come Corneto e Pereto dove si ha l’impressione che il tempo si sia fermato agli anni 60-70. Arrivati dopo km. 8,2 al bivio con la SP135 che scende da Tavolicci, si abbandona la comunale e si prosegue lungo la provinciale direzione Capanne. La salita sembra non finire mai, è sempre costantemente dura e aspra. Arrivati alla località di Castelpriore si lascia questa stretta valle e proseguendo l’ascesa, si inizia ad intravedere il massiccio del Monte Fumaiolo. Al termine della SP 135 dopo km. 11,5 di salita in un paesaggio incantevole e nel silenzio di una natura incontaminata, si giunge al bivio con la provinciale che collega Riofreddo con le Capanne. Svoltando a dx direzione Riofreddo si scende per km. 5,0 lungo la SP130. Arrivati a Riofreddo si sale a sx lungo la SP43 in cima alla vetta del Monte Fumaiolo km. 7,1. L’aria si fa sempre più fine e la fatica si fa sentire, ma tutto viene ripagato dal susseguirsi di paesaggi ed ambienti di una notevole valenza e bellezza. Arrivati in cima della vetta più alta dell’Appennino Cesenate, si scende per km. 3 alle Balze nel buio delle faggete. Dalla bella località delle Balze si tiene l’indicazione Capanne (km. 5,8). In questo tratto si ha la possibilità di sciogliere un po’ i muscoli e godersi il panorama sulla valle del Montefeltro che rimane alla Vostra dx. Attraversato la località Capanne (km. 1,9) si gira a dx lungo la SP135 direzione Castelpriore/Para. Percorsi km.3,3 di discesa si tiene la SP135 direzione Tavolicci. Qui, dopo un breve tratto pianeggiante, si riprende con una bella salita che nel primo tratto presenta pendenze del 10% e Vi conduce fino alla vetta di Tavolicci (km. 4,7). Dal paese si affrontano piccoli tratti di sali e scendi fino alla Rocchetta per poi scendere in picchiata fino a Tivo ed all’incrocio con la SP138 (km. 12,7). Svoltato a sx si sale lungo la SP138 fino a Quarto ed il suo Santuario (km. 6,0).
collage_image